Antonello Venditti: Unica (2011). Il nuovo album di Antonello Venditti: le canzoni del Cd Unica di Venditti

novembre 28, 2011 Home > Musica Italiana 3 Commenti »

Dal 29 Novembre 2011 esce in vendita nei negozi di dischi e on-line il nuovo album di Antonello Venditti: il Cd intitolato Unica con 9 canzoni inedite di Antonello Venditti dedicate all’ amore e alla libertà.

Per il lancio del suo nuovo album Unica, Antonello Venditti sarà in Tour nel 2012: sono state già annunciate le date dei nuovi concerti di Antonello Venditti per i mesi di Marzo e Aprile 2012. Per informazioni sulle date dei concerti di Antonello Venditti per il Tour 2012, leggere anche l’ articolo correlato (Cliccare Qui): Tour 2012 Antonello Venditti: date concerti Marzo e Aprile 2012. Antonello Venditti torna in Tour nel 2012

In merito al suo nuovo album Unica, lo stesso Antonello Venditti ha dichiarato:

“Il mio approccio alle cose è sempre emozionale, scrivo le canzoni per me, ma quando mi accorgo che diventano realtà nella vita delle persone è fantastico. La musica nasce così, da un incontro di persone che si vogliono bene. Pacifico (Gino De Crescenzo) ha scritto un testo bellissimo per la canzone Ti ricordi il Cielo contenuta nel mio nuovo album Unica. Così ho scoperto un autore bravissimo come Pacifico, uno dei migliori che abbiamo. Io sono così, vado in studio e produco suoni, emozioni, cultura popolare.

La musica deve essere divulgata il più possibile, ma deve trovare anche il contesto adatto, come per esempio quello dei concerti dove la gente canta, balla, ride e si diverte. Le persone a volte si accorgono dei miei testi perché dico cose importanti, è come se per alcuni fossi la stessa cosa che era per me Bob Dylan negli anni ’70. Non avrò più i capelli e la barba di 40 anni fa, ma Antonello Venditti è rimasto Antonello Venditti: più vado avanti più mi rendo conto che i dischi che pubblico sono perfettamente collocati negli anni in cui escono, sono sempre attuali, non faccio mai un remake di me stesso, ma in ogni disco è come se rinascessi una nuova volta, salvo poi far venire fuori l’ esperienza che ho quando serve. Il disco Unica è nato ufficialmente il 23 Dicembre dell’ anno scorso, quando alcuni studenti dell’ Università di Fontanella Borghese di Roma mi hanno invitato sul tetto della facoltà di architettura a cantare con loro. E’ stata un’ esperienza che mi ha travolto, è stato bellissimo essere lì sopra con queste persone che rivendicavano il loro diritto alla vita e il diritto a un futuro lavorativo attraverso i miei brani. L’ album Unica è anche questo, è dedicato anche a loro, è un concetto di libertà e amore”.

IL NUOVO ALBUM DI ANTONELLO VENDITTI (2011): le canzoni del Cd UNICA di Antonello Venditti

1- E Allora Canta !
2- Unica
3- Oltre Il Confine
4- Ti Ricordo Il Cielo (canzone scritta da Pacifico)
5- Forever
6- Come Un Vulcano
7- Cecilia
8- Non Ci Sono Anime
9- La Ragazza Del Lunedì (primo singolo di lancio del nuovo album Unica)

LA CANZONE LA RAGAZZA DEL LUNEDì: UN RIFERIMENTO A SILVIO BERLUSCONI DA PARTE DI ANTONELLO VENDITTI ?

L’ album Unica di Antonello Venditti è stato anticipato dalla canzone intitolata La ragazza del Lunedì, primo singolo di lancio del nuovo album. Nel testo della canzone sembra esserci un riferimento a Silvio Berlusconi: “Silvio che farò senza di te. Mi riprenderò la vita che ho vissuto insieme a te“. Visti i tempi che corrono, Antonello Venditti ha scelto la canzone La Ragazza del Lunedì come primo singolo di lancio del suo nuovo album ! Nel video della canzone c’è anche l’ attore Carlo Verdone.

(Qualora il video della canzone La Ragazza del Lunedì non fosse visibile, potete segnalarlo scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video della canzone di Antonello Venditti)

Tag: , , , , ,
Di

3 Commenti al post “Antonello Venditti: Unica (2011). Il nuovo album di Antonello Venditti: le canzoni del Cd Unica di Venditti”


  1. generazioneprecaria scrive:

    Scrivo mentre ti ascolto, caro Antonello Venditti. Lo faccio per esorcizzare il momento, per difendere concetti ed idee, e difendermi da un’ apatia pericolosa…

  2. solidea scrive:

    ho asoltato distrattamente qualche frase del nuovo album di Antonello Venditti, non conosco a quale delle tante poesie o canzoni appartiene, so soltanto che ho riconosciuto qualcosa che fa parte di questo momento della mia vita …se potessi ti racconterei la mia storia caro Antonello Venditti, in breve posso dire che ho amato ed amo un uomo libero come il vento, è doloroso…

  3. Matteo da Reggio Emilia scrive:

    Antonello Venditti caro, con questo tuo ultimo capolavoro Unica hai superato te stesso ! Alcuni brani sono poesia in musica. Io penso che le tue canzoni siano lo specchio della tua personalità e della tua maturità. Quando la muscia come la tua parte dal cuore è difficile che passi insosservata ed è difficile che non lasci nel profondo del nostro essere un qualcosa che ci fa ricordare che non siamo fatti solo di cellule ma anche di spirito, quello che tu Antonello Venditti in questo ultimo tuo album farai senz’ altro risvegliare anche nei cuori più duri ! un saluto. Matteo da Reggio Emilia

Lascia un commento