All’ attesa finale di X-Factor del 2 Dicembre 2009, la “lotta” per la vittoria è stata principalmente tra Marco Mengoni e Giuliano Rassu. Ma è stato l’ amatissimo Marco Mengoni il vincitore di X-Factor 3.
E per Mister Morgan questa è la terza vittoria consecutiva ad X-Factor (con gli Aram Quartet ad X-Factor 1, Matteo Becucci ad X-Factor 2 e Marco Mengoni ad X-Factor 3). Mai finito in ballottaggio al televoto, Marco Mengoni è stato in gara dalla prima puntata di X-Factor con un percorso artistico di crescita fino al gran finale del 2 Dicembre 2009. Marco Mengoni è stato senza dubbio la grande rivelazione di questo X-Factor 3: con la sua voce e le sue performance sul palco di X-Factor, Marco Mengoni ha conquistato tutta l’ Italia. Una vittoria sicuramente meritata quella di Marco, premiato dal pubblico a casa che da sempre lo ha sostenuto.
Animo sensibile fuori dal palco, Marco Mengoni in scena è un vero “animale da palcoscenico”: perfetto nelle sue performance e con una grande proprietà di voce. Marco è stato apprezzato sia per la sua bravura come cantante, sia per la sua umanità e umiltà come persona. E non sarà solo Ronciglione (Viterbo) a festeggiare la vittoria di Marco Mengoni: tutta Italia aspetta già di vedere Marco Mengoni a Sanremo 2010. Come vincitore di X-Factor 2009, Marco Mengoni volerà infatti di diritto a Sanremo 2010 per cantare sul palco dell’ Ariston insieme ai Big della musica italiana. Questo è il premio di questa edizione di X-Factor 3, oltre al contratto discografico con la Sony che produrrà il prossimo Cd di canzoni inedite di Marco Mengoni. Di certo con la partecipazione a Sanremo 2010, Marco entrerà di diritto nel panorama della musica italiana in termini di visibilità e di riconoscimento. Un grande successo per un grande artista come Marco Mengoni: una vittoria davvero meritata !
Finale X-Factor 2009: è Marco Mengoni il vincitore di X-Factor 3. Marco Mengoni volerà a Sanremo 2010

secondo me meritava di vincere giuliano rassu. anche le yavanna erano bravissime…
Senza voler sembrare saccente, in tutti i settori artistici per determinare una valutazione sul merito, occorre dire che i gusti personali devono avere un limite per fare posto, ad un certo punto, a dei dati di fatto Reali ed incontestabili.
Se io faccio un confronto tra un cantante che mi dimostra grande Versatilità (Marco Mengoni) e un altro che non ne dimostra nessuna (Giuliano Rassu), è più che legittimo preferire il primo.
Stesso discorso per quanto riguarda la differenza di giudizi data da alcuni giudici durante tutto il programma x-factor.
In questo tipo di discorso, non c’ entrano nulla nè le antipatie- presunte- personali che si possono avere nei confronti di un concorrente piuttosto che di un altro cantante, nè degli eventuali pregiudizi.
Ciao Dioniso, non voglio fare polemiche visto che a me Marco Mengoni e Giuliano Rassu piacciono entrambi e trovo meritata la vittoria di Marco, però rispondo al tuo ultimo post, visto che non condivido completamente i tuoi argomenti su “versatilità – non versatilità”. In un programma come X-factor la versatilità è sicuramente una carta vincente, perchè il pubblico non si deve stancare e annoiare, ma fuori di lì, nel mercato intendo, la carta vincente mi sembra anche l’ identità. Michel Bublè (è solo un esempio) canta sempre un certo tipo di canzoni e determinati generi, ma non credo che il pubblico lo premierebbe se si lanciasse nel rock o nel reggae. Ci sono voci duttili e ci sono voci che sono adatte a pochi generi (e la maggioranza dei cantanti italiani fa parte di quest’ ultimo tipo), ma quest’ ultima caratteristica non è penalizzante per un cantante se riesce a trovare canzoni adatte a lui. Per finire con una similitudine, ci sono ragazze carine a cui sta bene qualsiasi tipo di abito,trucco e acconciatura, ci sono ragazze altrettanto carine che vengono valorizzate da alcuni tipi di abito, trucco, acconciatura. In entrambi i casi si tratta di ragazze carine, in entrambi i casi si parla di bravi cantanti. Buona serata.
Risposta per Dioniso:

Perché non la smetti di riempire tutti i blog con le tue “filippiche” con cui torturi il cervello a noi estimatori di GIULIANO RASSU ? Che ti piace Marco Mengoni si è capito forte e chiaro ! Pertanto, molto sportivamente e da persona intelligente e civile quale credo tu possa essere, perché non continui ad osannarlo e magnificarlo senza dover necessariamente gettare discredito su Giuliano Rassu ? Per carità, al contrario di quanto fai tu con gli altri cantanti, io non voglio mettere in discussione il fatto che Marco Mengoni sia bravo, semplicemente a me lui non piace ! E malgrado tu ti sbracci dalla mattina alla sera per farlo piacere a tutti i costi anche ad altri che la pensano diversamente da te, non posso che risponderti: spiacente, ma a me, e non solo, Marco Mengoni non piace, preferisco Giuliano Rassu. E’ una questione di gusti ! Detto questo poiché tu “pretendi” che una persona debba sempre e comunque argomentare con oggettività una questione di gusto personale, che rientra invece nella sfera di soggettività di ogni singolo individuo, come dici tu “senza voler sembrare saccente”, tenterò di motivarti le ragioni per cui a me e ad altri come me piace Giuliano: per quanto concerne la presunta mancanza di versatilità-poliedricità di Giuliano, devo dirti che non conosci a fondo questo cantante tanto da poterlo giudicare con cognizione di causa. Infatti i tuoi giudizi su di lui sono infondati e gratuiti. Il fatto di averlo sentito cantare in trasmissione “canzoni sempre vicine al suo genere musicale”, come le definisci tu, non corrisponde a verità, perché Giuliano, se ti fai un giro in rete lo apprenderai, è ROCK a 360°. Infatti nei suoi spettacoli musicali si è sempre esibito, interpretando grandi miti della musica: Jimi Hendrix, Creedence Clearwater Revival, Jeff Buckley, Police, Crash test dummies, Nirvana, ecc.. Andando in giro su You tube troverai anche un video dove Giuliano canta straordinariamente bene “Cambiare” di Alex Baroni e una bella canzone scritta da lui e dedicata alla figlia “fidati di me”. Eh si, perché Giuliano è molto di più della timbrica graffiante che si è sentita ad x-factor; lui è talento allo stato puro. Infatti, Giuliano ha anche un quid in più rispetto ad altri cantanti: è “un artigiano delle note” come è stato definito su alcuni articoli pubblicati su internet ! Non solo canta con una voce che a me penetra nell’ anima, ma è anche un compositore e un cantautore pieno di talento ed è un polistrumentista. Questo giovane ragazzo, a soli 26 anni suona benissimo cinque strumenti musicali: pianoforte, batteria, basso chitarra e contrabbasso. Poi, ritornando al discorso dei brani scelti per le sue esibizioni ad x-Factor, secondo me lungi dal favorirlo lo hanno penalizzato, negandogli l’ opportunità di far comprendere a tutti i suoi potenziali estimatori l’ essenza della sua personalità artistica, rinchiudendolo nel Cliché del cantante dal timbro smerigliato e togliendogli la possibilità di esprimersi in altri generi musicali a lui più congeniali. Infatti, i brani cantati in trasmissione sono lontani anni luce dal suo mondo musicale, tanto è che se ti vai a vedere i day time in rete, vedrai che ad ogni assegnazione fatta Giuliano dice di non conoscere il pezzo, ma con grande umiltà, caratteristica connaturata ai grandi artisti, scevro da fronzoli e ammiccamenti, da persona autentica e non costruita quale è, si è messo in gioco fino in fondo, senza cercare di ostentare a tutti i costi o mettendosi in bella mostra come hanno fatto altri, rischiando spesso di essere visto come inadeguato in un mondo televisivo dove l’ imperativo e l’ unico credo è “apparire” e, purtroppo, non “essere”.
Per quanto riguarda i giudizi espressi da personaggi dello spettacolo su Giuliano Rassu, se ricordi bene sono stati tutti eccezionalmente positivi: es. quello di Elio (de Le storie tese): “Secondo i miei metri, che sono quelli dell’ intonazione, del tempo, della personalità sul palco, la tua prestazione è stata impressionante. Mi sei piaciuto moltissimo. È una delle rare volte che sento un cantante italiano intonato dalla prima all’ ultima nota”. A titolo di cronaca vorrei ricordati anche i giudizi più che favorevoli di 50 Cents, Lucio Dalla, Lorella Cuccarini, Checco Zalone, i Bastards, maestri di musica come Vince Tempera, la cabarettista Maria Rossi, i Finley, Gigi D’ alessio ed altri.
Comunque, Marco Mengoni ha vinto e, al contrario di quanto tu non abbia fatto finora con Giuliano, non posso che fargli i miei auguri di realizzare i suoi sogni. Ovviamente, auguro anche a Giuliano di realizzare i suoi desideri, di fare successo nel mondo della discografia e aspetto l’ uscita di un suo cd di inediti, che comprerò così come ho fatto con il suo ep (bellissimo !).
Concludendo, vorrei porti una domanda un pò provocatoria: toglimi una curiosità, adesso che Marco Mengoni accederà di diritto al Festival di Sanremo 2010 e, sono contento, questa volta Giuliano non sarà un suo potenziale avversario, chi sarà oggetto delle tue pungenti critiche ? Già ti vedo chino sulla tastiera del tuo pc tutto intento a fare a pezzi i vari Valerio Scanu, Alessandra Amoroso e compagnia bella…
E con questo chiudo e ti saluto e…. malgrado ci divida l’ abissale diversità di gusti personali e di opinioni ti auguro di cuore Buon Natale e Buone feste !
Lungi anche da parte mia polemizzare.
Innanzitutto, non ho mai asserito che Giuliano non sia bravo: dopo la sua prima esibizione, ho pensato fra me e me: “Sicuramente può arrivare in finale”. Successivamente, ho potuto riscontrare che Non si cercava mai – con i brani assegnati a lui – di tentare una progressione Musicale verso generi lontani dal suo stile. E non credo che questa considerazione sia esclusivamente soggettiva. Inoltre, i brani eseguiti non sono stati “rivestiti” di una nuova interpretazione; due constatazioni che non mi hanno “permesso” di votare per Giuliano Rassu durante il programma.
La mia opinione è che Marco Mengoni, con la canzone “giusta” può risultare credibile e originale in molti generi musicali (non solo il pop classico).
La questione dell’ identità musicale posso capirla bene; forse, se Giuliano ad x-factor avesse saputo interpretare col suo timbro brani più che improbabili, allora avrei detto: “Possiede una forte identità, perchè è riuscito con la sua timbrica a distreggiarsi con canzoni lontanissime dal suo mondo”.
L’ esempio dei cantanti già molto affermati può starci, come no:
Io posso portarti l’ esempio di Norah Jones; è risaputo il genere nel quale si riteneva fosse più adatto alle sue corde. Bene, il suo più recente album (“The fall”) è stato valutato (non solo da me, ma da molte riviste importanti di musica, anche italiane) il migliore della sua carriera. Ha svoltato verso il rock, ed ha superato come qualità anche “Come away with me”.
Se il pubblico risponderà con le vendite allo stesso modo, non lo so.
Bublè ha una bellissima voce, ma -personalmente- non lo riascolto più con lo stesso coinvolgimento: proprio perchè la sua formula musicale non si rinnova.
Comunque sia, alla fine penso anch’ io che Marco e Giuliano siano due grandi cantanti.
Buona serata anche a te.
ma scrivete sempre così tanto in questo blog ! comunque sia evviva le idee e opinioni di tutti… siamo in un paese libero, ancora ! e per fortuna….
un grazie a Dante e Maria. avevo il sospetto mi si fosse storpiato un timpano ! grazie a Dante perchè mi confermi che la sensazione che ho avuto io non è stata soltanto mia. Comunque, mi ripeto, è giusto così, che sia stato eletto migliore chi (in un programma soprattutto di immagine come x-factor) ha saputo sfruttarla nel migliore dei modi. D’ altronde è altrettanto giusto che il tempo e magari la radio, ci rivelino TUTTI i talenti che abbiamo, perchè se così non fosse sarebbe controproducente per il business stesso. Grazie per esservi fatti sentire, chissà che i nostri gusti, che è bene che siano diversi in quanto ci ritroveremmo ad ascoltare Morandi dalla mattina alla sera, vengano al più presto esauditi.
…e concludo augurandomi che almeno Simona Ventura non lasci cadere nel dimenticatoio chi l’ ha fatta sognare anche nelle passate edizioni
In risposta a Dante:
- Premesso che non ho mai detto che Giuliano Rassu non sia bravo, mi sono limitato a fare delle considerazioni basandomi sul contesto di X-factor.
- Non ho la pretesa di IMPORRE le mie opinioni ad altre persone.
- Dici che anche Giuliano Rassu è molto versatile ? Ben venga tale constatazione, ma qualcuno lo ha Obbligato a non mostrare tale dote ad X-factor ? Visto oltretutto il bel rapporto tra lui e Claudia Mori.
- Il fatto che il suo timbro NON rappresenti per me una novità, non significa che lui non meriti di trovare riscontri positivi per la sua musica. Io non auguro l’ insuccesso di nessuno, ho solo ritenuto di argomentare adeguatamente le mie convinzioni.
- Uscendo dal contesto di X-factor, in linea generale, ho sempre pensato una cosa: un cantante può arrivare alla ribalta in tanti modi, la differenza la fa il tempo; “resta a galla” (musicalmente) solo la QUALITà. Ed io sono disposto a riconoscere tale dote indistintamente a tutti, che si chiamino Marco Mengoni, piuttosto che Giuliano Rassu o Noemi.
P.s dici che c’è una differenza abissale tra i nostri gusti ? Può darsi, dal canto mio posso affermare tranquillamente che il primo gruppo ad avvicinarmi al mondo del Rock sono stati i Queen (all’ epoca del liceo). Ad oggi tra i miei artisti preferiti annovero i Led Zeppelin, I Pink Floyd (fino a “The Wall”) i Cure; tra i cantautori stranieri Nick Cave, Tom Waits e Nicholas Drake.
In ambito italiano mi piacciono su tutti Gaber e De Andrè.
Solo pochi anni fa ho scoperto Jeff Buckley; e la sua versione di “Halleluja” è una delle più belle canzoni che abbia mai sentito.
Adoro l’ album di Miles Davis “Kind of Blue”.
Purtroppo solo un paio d’ anni fa ho “scoperto” gli Smiths: e adesso non posso fare a meno di ascoltare spesso “I know it’s over”.
Non ho fatto questa esamina dei miei gusti musicali per “autopromozione”, ma solo per evidenziare che forse dai miei post si è avuta un’ idea della mia concezione musicale che NON rispecchia la realtà.
Auguri anche a te.
x Dante:
Ti ringrazio per le informazioni che ci hai fornito su Giuliano Rassu ! Bene, bene, allora non mi ero sbagliata sul suo conto: questo ragazzo è proprio bravo, ha talento da vendere ! Seguendo le tue indicazioni ho trovato la canzone di Giuliano “fidati di me”. E’ eccezionalmente bella ! Peccato che non l’ abbia presentata come inedito a x-factor, avrebbe fatto furore ! Navigando sul web, su youtube, ho trovato anche il video dove Giuliano canta “cambiare” di Alex Baroni e devo dire che mi ha sorpresa, perchè la sua bella voce è meno graffiata e assume toni più caldi e fortemente coinvolgenti spingendosi fino a toccare note veramente alte ! E questo in risposta di quanti sostengono che Baroni rappresenta un terreno dove Giuliano – a differenza di Marco Mengoni -non sarebbe mai in grado di competere !
Bravo Giuliano, adesso sei nel mio cuore e dopo l’ ep, che io ho acquistato, aspetto che esca il tuo nuovo cd di inediti scritti da te, perchè la tua musica e la tua staordinaria voce toccano le corde emozionali penetrando nelle profondità dell’ animo !
…concordo in pieno con sara88…. tranne che su una cosa: alex baroni è più un campo (a mio parere) per marco mengoni ..ciò non toglie che sicuramente anche giuliano rassu sappia cavarsela al meglio, ma non è riproponendo cover che un cantante può cavalcare a lungo il successo ed è proprio per questo che una volta in più mi rammarica che per ascoltare giuliano dovrò attendere più a lungo (forse, ma spero proprio di no) di quanto debba aspettare per sentire marco.. perchè di voci come quella di giuliano ne sento veramente poche.. qui in italia poi… nel frattempo mi gusto il bellissimo pezzo di marco mengoni che effettivamente mi ha colpito più di quello di giuliano… mi piacerebbe però sentirlo cantare anche da una voce femminile, magari in duetto
Dal canto mio mi auguro che la canzone di Marco Mengoni per Sanremo 2010 non si riveli un flop.
Inoltre, anche a me piacerebbe ascoltare una voce femminile complementare a quella di Marco (anche se non ho al momento un’ idea precisa su chi possa duettare con lui).
D’ altro canto, mi riprometto di ascoltare tutti i pezzi di Giuliano Rassu eseguiti al di fuori di X-factor; per avere un’ idea “globale” su di lui.
Per Alessioo71:
nel mio post precedente mi sono semplicemente limitata a commentare un video trovato su youtube nel quale Giuliano Rassu si esibiva con una bella interpretazione di “Cambiare” di Alex baroni e, presa dall’ entusiasmo, ho colto l’ occasione per esprimere il mio apprezzamento rispondendo, al tempo stesso, con tranquillità e senza far polemica, a certi commenti critici espressi da parte di qualche sostenitore di Marco Mengoni nei riguardi di Giuliano Rassu nei quali si riteneva quest’ ultimo incapace di cimentarsi su un terreno musicale difficile come quello rappresentato dalle canzoni del compianto Baroni ! Il messaggio che volevo far passare è: ho ascoltato Giuliano Rassu cantare Alex Baroni e mi è piaciuto tantissimo ! Tutto qui !
Anzi, a tal proposito, poiché mi farebbe piacere sentire la tua opinione, ti invito, sempre che tu lo voglia, a cercare il video in questione e, scusami se sono un pò rompi, anche quello dove il nostro caro Giuliano Rassu canta una bella canzone scritta da lui intitolata “fidati di me”.
Ovviamente, condivido pienamente con te il pensiero che non è riproponendo cover che un cantante possa intraprendere un percorso artistico significativo e cavalcare a lungo il successo ! Ti dirò di più, io penso che la Musica, con la “M” maiuscola, non sia solo saper cantare ma anche e soprattutto saper scrivere e suonare ! E anche se proporre cover sembra sia oramai diventato lo sport nazional-popolare, non ne posso più di Cd cover ! Ma quello che non capisco, e che spero mi spiegherai, è perché dici che è “proprio per questo che una volta in più ti rammarichi del fatto che per ascoltare Giuliano dovrai attendere più a lungo (forse, ma spero proprio di no) di quanto tu debba aspettare per sentire Marco Mengoni” ?! Da quanto ho potuto cogliere dalle tue considerazioni non sei molto informato su Giuliano Rassu (ahi, ahi, piccola tiratina d’ orecchie !). Sai, siccome sono una persona molto curiosa, nel senso buono del termine, e poiché non amo farmi condizionare dal giudizio degli altri né tanto meno dai tanti influenzamenti mediatici dai quali, nel bene ma soprattutto nel male, veniamo costantemente bombardati, dopo aver letto il commento di Dante, mi sono messa come un segugio a cercare quante più informazioni possibili su Giuliano Rassu (premetto che non sono una fan ormonale ma il mio interessamento nei suoi riguardi è prettamente artistico). Infatti, navigando in giro per il web ho appreso da poco, che Giuliano Rassu, nonostante la sua giovane età (ha 26 anni, solo 5 più di me), può vantare una lunga carriera come compositore e arrangiatore (la sua prima canzone l’ ha scritta a 9 anni) ed ha a disposizione un ampio ventaglio di scelta tra le tantissime canzoni scritte da lui e già pronte per essere incise. Quindi, sotto questo aspetto non mi preoccuperei affatto !
Non sono d’ accordo con te, invece, sulla tua entusiastica valutazione degli inediti presentati a x-factor che secondo il mio metro di giudizio sono tutti un pò “scarsi” ! Infatti, ho molto apprezzato Morgan quando ha acceso quella polemica contro i discografici che seguendo le loro logiche commerciali e di business hanno appioppato a questi ragazzi canzonette veramente mediocri ! Però mi consolo pensando e sperando di poter ascoltare molto presto Giuliano Rassu con un suo CD di inediti perché sono arcisicura che non rimarrò delusa e con la sua musica saprà farmi emozionare alla GRANDE !
sei un mito marco mengoni.
…Anche io canto bene sai ?
Ancora una volta ritorno qui e, visto che sono a casa con l’ influenza, colgo l’ occasione per scrivere un mio commento e per salutare i moderatori che pazientemente devono leggere i nostri post e tutti i visitatori di questo blog, in particolare Dioniso, con il quale abbiamo avuto un edificante scambio di vedute. Peraltro, al di fuori di X-factor, abbiamo gli stessi gusti musicali; infatti oltre ai Cure Talking heads, Pink floid, Alan Parsons Project, Queen etc, anche io amo molto i The Smith, le mia preferite sono “Bigmonth strikes again” e “The boy with the thorn in his side”, mentre per quanto attiene il contesto italiano mi piacciono il Grande Lucio Battisti, Vasco Rossi, alcuni pezzi dei Negrita, e nel campo del cantautorato De Andrè e Guccini. Saluto anche Sara88, Alessioo71, Maria e Maria Letizia, che come me e tanti altri, amano dal punto di vista artistico il Grande “Artigiano delle note” Giuliano Rassu. Soprattutto, vorrei tranquillizzare questi ultimi in quanto su diversi siti ho letto che Giuliano e già al lavoro per la produzione di un nuovo inedito, quindi credo che tra non molto potremo ascoltare la sua voce in radio con un nuovo cd ! Certo a differenza di Marco Mengoni, non avendo vinto il talent-show x-factor, Giuliano non potrà beneficiare della partecipazione a Sanremo 2010, che per questi giovani cantanti che si affacciano al mondo della discografia rappresenta un’ importante vetrina canora, che può servire per farsi conoscere ed apprezzare meglio. Ma, non so se essere scontento del fatto che Giuliano sarà fuori dai giochi di Sanremo, anche perché l’ ho sempre ritenuto Sanremo come una grande kermesse di canzoni alquanto mediocri dove l’ eccellenza musicale si è vista in poche occasioni… Una mia piccola considerazione va fatta anche nei confronti di Dioniso, che ho apprezzato molto e che, devo ammettere, mi ha lasciato piacevolmente sorpreso con il suo ultimo post poiché, dando prova di un bel senso sportivo e dimostrandosi al di fuori del “triste” tifo da cortile di provincia, scrive di voler farsi un’ idea “globale” di Giuliano Rassu, ripromettendosi di ascoltare tutti i pezzi da lui eseguiti al di fuori di X-factor; Bravo ! Anche perché ho letto che tra Giuliano Rassu e Marco Mengoni si è stabilita una bella amicizia ed un rapporto veramente intenso, così come potrai leggere tu stesso consultando questo link (www.outune.net/io-c-ero/interviste/giuliano-rassu.html)
e chissà magari il brano di Marco Mengoni per Sanremo 2010 potrebbe scriverlo proprio Giuliano Rassu, considerato che già da parecchio tempo compone ed arrangia pezzi per altri cantanti !
Ora smetto di scrivere e colgo l’ occasione per augurare a tutti un divertente San Silvestro (ahimè, io dovrò trascorrerlo stando chiuso in casa! ) ed un felice Anno Nuovo !
…si sara… sono felice di aver letto finalmente qualcosa di un pò più obiettivo. resta il fatto che, secondo me, il pezzo di marco mengoni sia abbastanza azzeccato. sicuramente mi piace più di altri, al pari di quello che assegnarono a giusy ferreri. perchè di questo stiamo parlando. sul fatto che giuliano rassu abbia repertori più ampi, non mi meraviglia. infatti ho scritto che l’ avrei ascoltato di meno (intendevo forzatamente per radio) ben sapendo che avrebbero passato di tanto in tanto solo il pezzo della trasmissione x-factor, che francamente è deludente per me. so benissimo quanto te di che cosa è capace giuliano rassu, e questo senza voler convincere dante o dionisio… dico solo che se le cover dovessero essere sentite, di cover migliori per giuliano rassu (premesso e assodato che le avrebbe fatte tutte benissimo) da cui apprezzare pienamente il timbro di voce ce ne sono molte di più appropriate. Ma d’ altronde se chi deve giudicare si chiama Mara Maionchi, Morgan, Claudia Mori… il gotha della musica pop europea… avessi detto Lucio Dalla, Gianni Morandi, Adriano Celentano, anche Pupo (tiè)… eppure sono convinto ancora una volta di più che era il PEZZO che doveva passare… così è stato.. ammetto mi piace, spero anch’ io che il flop a Sanremo 2010 non giunga troppo presto, non sarebbe giusto nè per le ottime capacità di marco mengoni, nè però per chi non si è voluto, ma avrebbe a gran diritto meritato, invitare. spero davvero che il festival di sanremo 2010 non mi deluderà, ma è ciò che del resto mi auguro ogni anno… e non son l’ unico…
Le capacità vocali di giuliano rassu secondo me ora sono ancora superiori a quelle di autore, temo che se rimarrà legato a pezzi troppo soul non verrà apprezzato pienamente, a meno che non segua la strada di DUFFY, alternando qualcosa di pop. ma dovrà piacere a lui… per Dionisio: ti chiedi con chi avrebbe potuto duettare Marco Mengoni ? per me con Giorgia, o no ? …per me non avrebbero sfigurato entrambi… e spero vivamente un giorno poter ascoltare la canzone “Dove si vola” interpretata da lei. Grazie sara per il tuo contributo… e tienici aggiornati !
Ringrazio Dante per l’ apprezzamento. Considero l’ album degli Smiths “The queen is dead” uno dei migliori pubblicati negli anni ’80. In ambito italiano secondo me meritavano maggior riscontro i Timoria.
Uscendo dall’ ambito dei gusti personali, Giuliano Rassu e Marco Mengoni potrebbero tentare di progettare un duetto; chi lo sa… potrebbe riuscire bene.
Riguardo la questione della “tifoseria”, raramente mi capita di sbilanciarmi così apertamente su un cantante: nelle prime 2 edizioni di X-factor nè sono intervenuto su dei blog nè ho votato qualcuno. Personalmente sarei stato più soddisfatto se nella seconda edizione di x-factor avesse vinto Noemi, perchè la sua voce -a parer mio- si distingueva dagli altri e faceva la differenza.
Vedere e ascoltare un cantante che si cimenta con dei pezzi “più grandi di lui” e se la cava alla grande, mi ha colpito positivamente.
In risposta invece ad Alessio:
2 anni fa mi piacque (ma penso non solo a me, dopo aver letto i commenti) il duetto che fece Morgan con Giorgia sulla canzone dei Beatles (mi pare si trovi su youtube); anche perchè forse una voce Grave maschile è più facile che si completi con una vocalità femminile acuta.
Ed è per questo che Giorgia Non mi sembra adattissima a duettare con marco mengoni: è probabile che Marco si troverebbe meglio accanto ad una voce femminile che canti nel registro medio-basso. Ma tutto può succedere.
Auguri di buon anno a tutti; sperando che questo nuovo anno porti nelle nostre case TANTA musica di ottima fattura.
Secondo me gli unici talenti veri usciti quest’ anno da x-factor sono Giuliano Rassu e Marco Mengoni, entrambi molto bravi. A parer mio Marco Mengoni ha meritato di vincere x-factor 2009 anche perché, oltre ad essere molto bravo, era in trasmissione sin dall’ inizio, ma Giuliano Rassu è qualcosa di strepitoso… ricorda davvero Louis Armstrong quando canta e poi a me personalmente fa venire la pelle d’ oca… intonatissimo, emozionante, vero… mi ha conquistato… Ha fatto un percorso tutto in salita perché è entrato in corsa e subito si è dovuto adattare al format televisivo, con i suoi meccanismi, tempi e ritmi. E poi, come Marco Mengoni, Giuliano non è mai andato in ballottaggio anche senza poter contare su uno “zoccolo duro” di fans, così come è successo per gli altri ! Insomma, fantastici entrambi, sono certo che avranno grandi possibilità e opportunità! Anche io penso che gli inediti di x-factor siano tutti un pò bruttini e privi di originalità e mi sembra un pò azzardato il paragone tra la canzone “Dove si vola” di Marco Mengoni, brano alquanto modesto scritto da Bungaro, e “Non ti scordar mai di me”, canzone molto bella e ben congegnata “targata” Tiziano Ferro (mitico !). Infatti, mi auguro che il brano di Marco Mengoni per Sanremo 2010 sia di buona qualità perché mi dispiacerebbe se si rivelasse un flop ! Per quanto riguarda Giuliano Rassu, il mio auspicio è quello di ascoltare presto un suo bel Cd di inediti di ottima fattura e di concretizzare il suo sogno di successo nel mercato discografico ! Sarebbe molto interessante assistere ad un bel duetto fa i nostri talent, Marco Mengoni e Giuliano Rassu ! Chissà che emozioni da capogiro ! Intanto, volevo avvisare coloro che ne fossero interessati che Damiano Fiorella, Giuliano Rassu e Marco Mengoni saranno ospiti il 27 gennaio 2010 alla Feltrinelli di Genova alle ore 18.00.
sono molto contenta, marco mengoni meritava proprio di vincere x-factor !
Marco Mengoni è bravo ! Ma dire che era solo lui il migliore fra tutti i cantanti di x-factor non è giusto perchè a mio avviso anche Giuliano Rassu con la sia grande voce è stato mitico. Io aspetto il suo cd di inediti, scritti da lui, e sono sicura che avrà il successo che merita sia professionamente che umanamente !
secondo me non c’ era paragone …la vittoria di marco mengoni è meritatissima ! veramente …marco datti da fare che sei un talento non indifferenre …comunque giuliano rassu a me non piaceva per niente come timbrica e nemmeno come personaggio o cantante…
MARCO MENGONI 4 EVERER !
Grandissimo successo per Marco Mengoni a Sanremo 2010, ma Morgan lo “pugnala” alle spalle con una video-intervista da Gossip sul sito di Simona Ventura.
L’ indignazione dei Fans di Marco Mengoni e anche degli stessi fans di Morgan nei commenti di questo nuovo articolo:
Dopo Sanremo 2010, Marco Mengoni accusato da Morgan. Nuovo Gossip per Morgan escluso da Sanremo
…bene, sanremo 2010 è passato… superba prestazione di Marco Mengoni… però non mi è piaciuto, ricorderò sicuramente più a lungo la canzopne di Arisa. Secondo me per quanto riguarda Marco Mengoni era il pezzo che aveva convinto più che l’ interpretazione a x-factor… ora tocca a Giuliano Rassu, spero proprio che venga rilanciato perchè la sua musica è da ascoltare.
Bravo Marco Mengoni, si meritava proprio di vincere x-factor, grande…
ANNUNCIATE LE PRIME DATE DEI CONCERTI DI MARCO MENGONI PER IL RE MATTO TOUR 2010: Marco Mengoni sarà in concerto a Roma e Milano a Maggio 2010.
Trovate tutte le informazioni in questo nuovo articolo (Cliccare Qui):
Concerti Marco Mengoni Tour 2010: Marco Mengoni a Milano e Roma a Maggio 2010 – Re Matto Tour 2010
Un saluto a tutti i fans di Marco Mengoni dalla Redazione di IO Musica Blog !
NUOVE DATE CONCERTI MARCO MENGONI RE MATTO TOUR 2010: da maggio a settembre 2010 (Marco Mengoni in concerto a Roma, Milano, Cesena, Firenze, Padova, Pordenone, Viterbo, Napoli, Torino, Genova, Massa Carrara, Olbia Tempio).
Tutti gli aggiornamenti in questo nuovo articolo (Cliccare Qui):
Concerti Marco Mengoni Tour 2010: nuove date concerti Maggio-Luglio-Settembre 2010 Marco Mengoni in Tour