Gigi D’ Alessio: Chiaro (2012). Il nuovo album di Gigi D’ Alessio: le canzoni del Cd Chiaro di Gigi D’ Alessio

febbraio 20, 2012 Home > Musica Italiana 7 Commenti »

Con la partecipazione a Sanremo 2012 insieme a Loredana Bertè con la canzone Respirare, Gigi D’ Alessio ha pubblicato anche il suo nuovo album: il Cd Chiaro di Gigi D’ Alessio (l’ album è uscito in vendita dal 15 Febbraio 2012). La canzone Respirare di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè era stata inizialmente eliminata nella seconda serata di Sanremo 2012 del 15 Febbraio col voto della giuria demoscopica presente al teatro Ariston (trovate i risultati del voto qui: Sanremo 2012 seconda serata 15 Febbraio eliminati 4 cantanti Big e 4 cantanti di Sanremo Giovani). Il pubblico a casa ha poi “ripescato” col televoto la canzone Respirare nella successiva terza serata di Sanremo 2012 del 16 Febbraio (trovate i risultati del televoto qui: Sanremo 2012 Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè ripescati al televoto con Pierdavide Carone e Dalla). Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè con la canzone Respirare sono quindi rientrati in gara tra i cantanti Big e sono arrivati fino alla serata finale di Sanremo 2012 del 18 Febbraio. Proprio sui risultati della finale, c’è da sottolineare che nella classifica iniziale stilata in base alla somma del televoto da casa e del voto tecnico della Sanremo Orchestra, Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè con la canzone Respirare erano al terzo posto (trovate i risultati dei voti qui: Finale Sanremo 2012 Emma Marrone è la vincitrice di Sanremo 2012 seconda Arisa e terza Noemi). Così si era inizialmente espresso il pubblico che stava votando da tutta la serata, ma poi è stato sommato il voto jolly golden share della sala stampa dei giornalisti: voto assegnato a Noemi che è così passata dalla quarta posizione iniziale alla prima posizione, facendo scendere Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè al quarto posto della classifica.

La canzone Respirare di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè si è vista quindi letteralmente “soffiare” il podio del terzo posto alla serata finale di Sanremo 2012, e di certo tutti i fans del duo potranno contestare questo meccanismo di voto adottato.

Meccanismo di voto a parte, con la partecipazione a Sanremo 2012 è uscito il nuovo album Chiaro di Gigi D’ Alessio. Il nuovo Cd esce dopo i 3 precedenti album di Gigi D’ Alessio: 6 Come Sei del 2009, Questo Sono Io del 2009 e Semplicemente Sei del 2010. L’ ultimo nuovo album Chiaro di Gigi D’ Alessio contiene 15 nuove canzoni inedite tra cui la canzone Respirare presentata a Sanremo 2012 (l’ album Chiaro contiene anche la versione Remix della canzone Respirare curata da Dj Fargetta, la trovate qui: Dj Fargetta e il Remix di Respirare di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè Respirare in versione disco-dance). Oltre al duetto con Loredana Bertè, il nuovo album Chiaro di Gigi D’ Alessio contiene anche un duetto con Macy Gray nella canzone “Io Sarò Per Te-Reaching In To You”. Per la realizzazione del suo nuovo album, Gigi D’ Alessio ha scelto inoltre collaborazioni importanti: Michael Thompson alle chitarre, Pino Palladino al basso, Steve Jordan alla batteria, la sezione fiati dei Tower of Power e gli archi della London Simphony Orchestra. Per quanto riguarda le canzoni contenute nel nuovo album Chiaro di Gigi D’ Alessio, la canzone C’ era una volta un Re è stata scritta da Gigi D’ Alessio pensando a suo padre, mentre nella canzone Lettera da Pietro Gigi D’ Alessio scrive una lettera rivolta ad Adriana: la moglie del suo scomparso fratello Pietro. Tra le canzoni presenti nel nuovo album Chiaro, ci sono anche degli omaggi di Gigi D’ Alessio alle sue origini, come la canzone Te voglio bene Ancora cantata in dialetto napoletano. Con il nuovo album Chiaro, Gigi D’ Alessio celebra 20 anni di carriera nel panorama della musica italiana. A proposito del titolo del suo nuovo album Chiaro, lo stesso Gigi D’ Alessio ha dichiarato: “Chiaro è una parola che esprime limpidezza, ma soprattutto luce che cancella tutte le ombre, adatta quindi a un album che racconta nuove emozioni ed esperienze vissute e trasformate in musica”.

Il nuovo album di Gigi D’ Alessio (2012): le canzoni del Cd Chiaro di Gigi D’ Alessio

1- Chiaro
2- Respirare (canzone presentata a Sanremo 2012: duetto Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè)
3- Io sarò per te
4- Sono solo fatti miei
5- Pericolosamenteinnamorata
6- Cronaca d’ amore
7- C’ era una volta un re
8- Te voglio bene ancora
9- Sapessi dove sei
10- Me duele la cabeza
11- Respirare (versione Remix curata da Dj Fargetta)
12- Domani e poi…
13- ‘A voglia ‘e ce vasa’
14- Io sarò per te / Reaching Into You (duetto Gigi D’ Alessio e Macy Gray)
15- Lettera da Pietro

Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè con la canzone Respirare (presentata a Sanremo 2012)

Trovate il testo della canzone Respirare di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè qui: A Sanremo 2012 Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè con la canzone Respirare-testo e video

(Qualora il video della canzone Respirare di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè non fosse visibile, potete segnalarlo riportando il link dell’ articolo e scrivendo a: redazioneioblog@gmail.com
Provvederemo a sostituire il video di Gigi D’ Alessio e Loredana Bertè)

Tag: , , , , ,
Di

7 Commenti al post “Gigi D’ Alessio: Chiaro (2012). Il nuovo album di Gigi D’ Alessio: le canzoni del Cd Chiaro di Gigi D’ Alessio”


  1. sabrina scrive:

    Bellissima canzone Respirare e poi io Gigi D’ Alessio lo adoro, ascolto da sempre le sue canzoni !

  2. giancarla scrive:

    solo una parola per Gigi D’ Alessio: sei fantastico… e spero che torni presto in concerto a Brescia, il tuo ultimo cd Chiaro lo acquisterò sicuramente
    :)

  3. moreno scrive:

    bellissima canzone “cronaca d’ amore”, anche io adoro gigi d’ alessio e ascolto da sempre le sue canzoni… ciao gigi !

  4. ANNA scrive:

    Fantastico come sempre Gigi D’ Alessio… però volevo sapere le date dei concerti… ancora non si sanno ? non vedo l’ ora di vederlo !
    :)

  5. VALERIA scrive:

    STUPENDO COME SEMPRE, GRANDE GIGI D’ ALESSIO. MA QUANDO VIENI A TROVARCI A VITTORIA ?(SICILIA). HO IL PIACERE DI CONOSCERTI DI PERSONA… UN BACIO DI VERO CUORE …VALE

  6. SALVATORE scrive:

    A PARTE LE BELLE CANZONI CHE COMPONI, MI SONO INNAMORATO TANTISSIMO DELLE BASI MUSICALI SUONATE DA GRANDI MUSICISTI. SEI VERAMENTE UN GRANDE GIGI D’ ALESSIO A FARE QUESTE SCELTE!

  7. maria scrive:

    non si può credere come sia emozionante sentir cantare dal vivo gigi d’ alessio, vorrei ringraziarlo da vicino per tutte le sue canzoni, ma una in particolare: lettera da pietro… grazie!

Lascia un commento