La sfida dei nuovi cantanti di X-Factor 4 è iniziata con la conduzione di Francesco Facchinetti: il 7 Settembre 2010 è andata in onda su Rai2 la prima puntata di X-Factor 4. Tra gli ospiti d’ eccezione che si sono esibiti sul palco di X-Factor, c’è stato il grande ritorno di Marco Mengoni (vincitore di X-Factor 3), e Katy Perry come ospite internazionale.
Per la quarta edizione di X-Factor anche i giudici sono 4: Mara Maionchi (cantanti Under 24 Uomini), Anna Tatangelo (cantanti Under 24 Donne), Enrico Ruggeri (categoria Gruppi Vocali), Elio (cantanti Over 25). A seguito dell’ esclusione di Morgan da X-Factor, Elio si è presentato alla prima puntata di X-Factor del 7 Settembre 2010 vestito “da Morgan”: Elio (di Elio e le Storie Tese) era infatti stato annunciato come il “sostituto” di Morgan, ma lo stesso Elio aveva già dichiarato ai giornali di non voler sostituire nessuno e di essere molto dispiaciuto per l’ esclusione di Morgan dai giudici di X-Factor. E proprio in segno di provocazione, alla prima puntata di X-Factor 4 Elio è arrivato vestito da Morgan affermando in diretta Tv: “Uno non può mettersi gli abiti che vuole mettersi ?”
I NUOVI CANTANTI DI X-FACTOR 4: esibizioni prima puntata del 7 Settembre 2010
Nella prima puntata di X-Factor 4 si sono esibiti i nuovi cantanti in gara:
CANTANTI UNDER 24 DONNE di Anna Tatangelo:
- Dorina Leka (è la rockettara di X-Factor 4 ! Si è esibita con la canzone Heavy Cross dei Gossip)
- Sofia Buconi (si è esibita con la canzone Paparazzi di Lady Gaga)
- Alessandra Falconieri (si è esibita con la canzone Grazie dei Fiori di Nilla Pizzi)
CANTANTI UNDER 24 UOMINI di Mara Maionchi:
- Ruggero Pasquarelli (è il più giovane cantante di X-Factor 4, ha solo 16 anni; si è esibito con la canzone “A me me piace o’ blues” di Pino Daniele)
- Davide Mogavero (si è esibito con la canzone “I don’t want miss a thing” degli Aerosmith)
- Stefano Filipponi (dalle Marche, con gli occhiali di Marco Mengoni ! Si è esibito con la canzone Notturno di Maurizio Fabrizio)
GRUPPI VOCALI di Enrico Ruggeri:
- Borghi Bros (si sono esibiti con la canzone Eppure Soffia di Pierangelo Bertoli)
- Kymera (il duo di fidanzati dichiaratamente gay; si sono esibiti con la canzone Frozen di Madonna)
- Effetto Doppler (si sono esibiti con la canzone “It’s my life” di Bon Jovi)
CANTANTI OVER 25 di Elio:
- Manuela Zanier (vanta una partecipazione a Sanremo 2002 tra i Giovani con Anna Tatangelo; si è esibita con la canzone “Una ragione di Più“)
- Nathalie Giannitrapani (si è esibita con la canzone America di Gianna Nannini)
- Nevruz Joku (si é esibito con la canzone Se Telefonando di Mina)
AL BALLOTTAGGIO TRA ALESSANDRA E NATHALIE, X-FACTOR 4 VA IN TILT: eliminata Alessandra col televoto da casa
Durante le esibizioni dei cantanti della prima manche, il pubblico a casa col televoto ha eliminato Nathalie Giannitrapani (cantante Over 25 di Elio); durante le esibizioni dei cantanti della seconda manche, il pubblico a casa col televoto ha eliminato Alessandra Falconieri (cantante Under 24 di Anna Tatangelo). Elio e la Tatangelo si sono scontrati di nuovo, ma stavolta non si è trattato di polemiche tra i due: stavolta lo scontro tra Anna Tatangelo ed Elio è stato per salvare i cantanti delle rispettive categorie. Nella sfida finale sul palco di X-Factor 4, Alessandra e Nathalie hanno “spaccato” la giuria: Elio e Mara Maionchi hanno eliminato Alessandra, mentre Enrico Ruggeri ed Anna Tatangelo hanno eliminato Nathalie. E alla prima puntata del 7 Settembre 2010, X-Factor è andato in Tilt ! Non è un modo di dire, ma si tratta del nuovo regolamento di X-Factor 4: se i giudici di X-Factor non giungono alla maggioranza (in questo caso si è trattato infatti di un 2 a 2 a favore delle cantanti al ballottaggio), la decisione finale sul cantante da eliminare spetta al pubblico da casa col televoto. E il “pubblico sovrano” ha eliminato Alessandra (nella foto in alto a destra) !
