Zucchero Fornaciari: La sesión Cubana. Nuovo album 2012 di Zucchero: canzoni cd

dicembre 08, 2012 Home > Musica Italiana 1 Commento »

Si intitola La sesión Cubana l’ ultimo nuovo album di Zucchero Fornaciari, uscito in vendita nei negozi di dischi e on-line dal 20 Novembre 2012.

Questo nuovo album di Zucchero è interamente registrato a L’ Havana insieme ad importanti musicisti cubani. Il cd La sesión Cubana è prodotto dallo stesso Zucchero Fornaciari con Don Was, ed è mixato da Michael Brauer. L’ album contiene 7 canzoni nuove di Zucchero Fornaciari (Love is All Around, Sabor a Ti e le cover Never is a Moment, Nena, Pana, Ave Maria no Morro, Guantamanera) e 6 successi di Zucchero completamente riarrangiati (Baila, Un kilo, Così celeste, Cuba libre, Indaco dagli occhi del Cielo, L’urlo). Gli arrangiamenti delle canzoni che compongono l’ album La sesión Cubana sono curati da Zucchero e da Pucho López: musicista cubano recentemente scomparso, alla cui memoria Zucchero Fornaciari ha voluto dedicare il cd. Il nuovo album di Zucchero è un disco internazionale, con suoni caldi e con ritmi che fanno venire voglia di ballare.

La versione italiana della famosa canzone Guantanamera ha anticipato il nuovo album di Zucchero ed è stato il primo singolo radiofonico di lancio. Oltre alla versione standard dell’ album La sesión Cubana, c’è anche una versione deluxe che contiene un book fotografico scattato durante la registrazione dell’ album di Zucchero e i video di alcune canzoni.

Lo stesso Zucchero Fornaciari ha così presentato il suo nuovo album La sesión Cubana:
“La mia musica viene dal blues, dal soul e dal gospel. Questo nuovo progetto è un viaggio che va da New Orleans a Mexicali fino a Cuba, con suoni e ritmi latini, cubani e tex-mex che si fondono insieme. Sono stato un mese intero a L’ Havana per registrare questo album: un mese là nello studio più grande, forse l’unico, dell’Havana. È un posto in stile anni ’60 dove hanno registrato anche i Buena Vista Social Club. Ho lavorato con persone molto professionali, di cuore e genuine come vorrei che fossero le persone di tutto il mondo. Sono innamorato di quel posto, della gente, del rispetto che hanno della musica e della cultura”.

Il nuovo album del 2012 di Zucchero Fornaciari: le canzoni del cd La sesión Cubana di Zucchero

1- Nena (duetto Zucchero e Bebe: cantautrice iberica famosa in Italia per il brano Malo del 2004; il brano Nena è una cover in spagnolo della canzone del 1972 dei Malo di Jorge Santana, il fratello di Carlos Santana)
2- Baila / Sexy Thing (canzone di Zucchero riarrangiata)
3- Un kilo (canzone di Zucchero riarrangiata)
4- Never Is A Moment (cover della canzone del cantautore folk americano Jimmy Lafave)
5- Guantanamera / Guajira (cover in italiano della canzone popolare cubana)
6- Cuba Libre (canzone di Zucchero riarrangiata)
7- L’urlo (canzone di Zucchero riarrangiata)
8- Indaco dagli occhi del cielo (canzone di Zucchero riarrangiata)
9- Love Is All Around (canzone inedita scritta da Zucchero e Pasquale Panella)
10- Così celeste (canzone di Zucchero riarrangiata)
11- Pana (duetto Zucchero e Bebe)
12- Ave Maria No Morro (duetto di Zucchero e del brasiliano Djavan; cover in lingua portoghese)
13- Sabor A Ti (canzone inedita)

Tag:
Di

Un commento al post “Zucchero Fornaciari: La sesión Cubana. Nuovo album 2012 di Zucchero: canzoni cd”


  1. CISETTA scrive:

    ZUCCHERO FORNACIARI SONO UNA TUA FAN… HO TUTTI I TUOI CD… COMPLIMENTI PER L’ ULTIMO CD CUBANO… HO ASSISTITO A DUE TUOI CONCERTI A BOLOGNA… UNA MERAVIGLIA… HO 64 ANNI E QUANDO SONO TRISTE ASCOLTO LE TUE CANZONI E MI PASSA LA TRISTEZZA…

Lascia un commento